Book Wrap - up Aprile

mercoledì 10 maggio 2017


Questi sono i libri che ho letto ad aprile, eccetto Wool che è ancora in lettura.

A marzo ho letto quindi un totale di 6 libri! 
I primi quattro li ho presi dalla biblioteca. Gli ultimi tre li ho acquistati in libreria.
Devo dire che mi è andata molto bene in questo mese. 
Ecco i primi 3 in classifica di questo mese insieme a delle brevi recensioni:

1°= Il nido


Il nido by Kenneth Oppel
Ho già recensito questo libro in uno dei miei post precedenti, e quindi sapete già quanto lo abbia amato. 










2°= Nel profondo della foresta 



Bellissimo libro che spero di poter recensire presto.

Nel profondo della foresta by Holly BlackUna favola dark e in alcuni punti addirittura cruenta che presenta moltissimi elementi magici e di grande spunto. Questo libro mi ha ispirata molto a livello di creatività, e penso che questo sia una delle caratteristiche che amo di più in un libro. Per questo lo consiglio assolutamente.
Tuttavia ho trovato il finale un po' troppo frettoloso e varie cose sono rimasti solamente dei bellissimi spunti. 
Ho sentito dire che forse l'autrice farà un secondo libro per continuare e spero chiarire i punti che sono rimasti oscuri o comunque poco esplorati. Lo spero davvero perchè molte cose meriterebbero degli approfondimenti.

3°= L'evoluzione di Calpurnia 



"Un giorno avrei posseduto tutti i libri del mondo, scaffali e scaffali pieni. Avrei vissuto in una torre di libri. Avrei letto tutto il giorno mangiando pesche. E se qualche giovane cavaliere con l’armatura avesse osato passare sul suo bianco destriero e mi avesse implorato di calargli la treccia, lo avrei bersagliato di noccioli di pesca finché non se ne fosse andato a casa."
L'evoluzione di Calpurnia by Jacqueline Kelly
Dolcissimo libro che racconta la storia di una bambina che vive nel Texas di fine 1800. La sua spontanea curiosità la porta ad interessarsi del mondo della natura che la circonda e che la incanta ogni giorno di più. Per questo sarà portata a trascurare i normali doveri di una piccola giovane donna dell'epoca, provocando la sorpresa e a volte anche l'incomprensione dei suoi genitori. Solo il nonno sembra capirla e incoraggiarla in questa sua passione. Ecco che proprio il nonno la accompagnerà in questa sua avventura all'interno degli studi e della continua scoperta della natura.


Calpurnia mi ha incantata da subito per la sua passione e la sua vitalità. Le sue avventure e disavventure mi hanno coinvolta e divertita per tutto il libro. Mi sono affezionata pagina dopo pagina alla sua vita, contornata dal rapporto con i suoi sei fratelli che la fanno ammattire e poi divertire in un girovagare di sentimenti senza fine. Tanto che alla fine arrivata alle ultime pagine, non potevo credere che non sarei più stata sua osservatrice.


Spero quindi di potermi procurare presto il seguito di questo primo libro.


Seguono poi gli ultimi tre, potete vedere la mia votazione su Goodreads cliccando sulle immagini dei libri:


4°= Cuore di inchiostro



Inkheart by Cornelia Funke
Perché gli adulti credevano che i bambini sopportassero meglio i misteri che la verità? Non sapevano quali storie terribili ci si andava a inventare, alle volte, per tentare di capire ciò che i grandi nascondevano? Solo molti anni più tardi, […], imparò che ci sono delle verità che riempiono il cuore di disperazione fino a farlo scoppiare. Si preferisce tacerle, in particolare ai bambini, a meno che non si possa dire o fare qualcosa per dare loro un po’ di speranza.
I libri amavano tutti coloro che li aprivano, offrivano protezione e amicizia senza pretendere nulla in cambio. Non ti abbandonavano mai, nemmeno quando li maltrattavi. Amore, verità, bellezza, saggezza e consolazione di fronte alla morte. Chi l’aveva detto? Qualcun altro con la passione sfrenata per i libri. Il nome non lo rammentava più, ma quelle parole le erano rimaste impresse. Le parole sono immortali… a meno che non arrivi qualcuno e le bruci. E persino in quel caso… 


5°= Un giorno questo dolore ti sarà utile





Un giorno questo dolore ti sarà utile by Peter Cameron"A volte le brutte esperienze aiutano, servono a chiarire che cosa dobbiamo fare davvero. Forse ti sembro troppo ottimista, ma io penso che le persone che fanno solo belle esperienze non siano molto interessanti. Possono essere appagate, e magari a modo loro anche felici, ma non sono molto profonde. Io non credo, però, che la tua vita sarà così, e sono convinta che proprio per questo tu sarai una persona migliore.
Il difficile è non lasciarsi abbattere dai momenti brutti. Devi considerarli un dono - un dono crudele, ma pur sempre un dono."

6°= Alice attraverso lo specchio


Alice attraverso lo specchio by Lewis Carroll
Alice rise: «È inutile che ci provi», disse; «non si può credere a una cosa impossibile.»«Oserei dire che non ti sei allenata molto», ribatté la Regina. «Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione.»





2 commenti :

  1. Sophie ha detto... :

    "Alice in Wonderland" è uno dei miei libri preferiti, se non il preferito in assoluto! :)
    "Cuore di inchiostro" non è malvagio, secondo me: l'ho letto anni fa, sull'onda dell'entusiasmo scaturito dalla visione del film, ma poi non ho più avuto modo di finire la trilogia...
    "Il Nido" sembra fantastico! *____*

  1. @Sophie
    Io ho amato più "Alice nel paese delle meraviglie" rispetto a quest'ultimo "Alice attraverso lo specchio". Anche te?
    Non ho ancora visto il film di Cuore di Inchiostro, mi hanno detto tutti che è molto bello, quindi non vedo l'ora.
    Sì, "Il nido" è una piccola meraviglia. *.*

Posta un commento