Recensione: "Le Cronache di Narnia"

giovedì 18 maggio 2017
C.S.Lewis:
"Un giorno sarai grande abbastanza da ricominciare a leggere le favole." 
C.S. Lewis.











Parliamo ora di quello che penso di considerare il mio libro preferito in assoluto. 


Risultati immagini per le cronache di narnia libro copertina


Recensione:
Le cronache di Narnia

"The Lamp-post was a major landmark in the country of Narnia, located in the north-western area populated by Dryads and Fauns, which was named Lantern Waste after it. Resembling a London streetlamp it stood in the middle of the forest and shone day and night. It was at the lamp-post that Lucy Pevensie first met Mr. Tumnus. He tells her that the lamp-post marks the beginning of Narnia.":
Incredibile come questo libro mi catturi ogni volta, come se fosse la prima, come ogni volta mi commuova nei soliti punti, come non mi stanchi mai di rileggerlo
Si tratta di una serie composta da 7 libri totali. Il libro più conosciuto è certamente "Il leone, la strega e l'armadio", il primo anche da cui è stato tratto un film di questa serie. In realtà questo libro non è il primo della serie, bensì il secondo. E' preceduto infatti da "Il nipote del mago". 

Ogni libro è collegato agli altri nonostante spesso sia ambientato in epoche diverse o all'interno ci siano personaggi diversi. Per questo motivo consiglio di leggerli in ordine. Tuttavia essi possono essere letti benissimo anche da soli, senza seguire l'ordine. Ogni storia infatti può essere goduta senza per forza sapere le storie precedenti. Tuttavia sono due tipi di lettura molto diversi a seconda di come si decide di leggere la serie.


9 Things You Should Know About The Chronicles of Narnia – The Gospel Coalition Blog - "official" map of Narnia:
Il linguaggio è semplice e scorrevole ma tratteggiato con dettaglio.
La descrizione del paesaggio fiabesco è particolareggiata ma mai troppo lenta, poiché si alterna nei giusti momenti per dare spazio ai dialoghi e all'azione.

Penso sia il libro che mi ha permesso di più di vedermi proprio davanti agli occhi il paesaggio e i vari personaggi descritti nel dettaglio, quasi come se vedessi un film. E questa è una cosa che non capita con tutti i libri.
Quelle che potrebbero sembrare delle semplici fiabe per bambini si caricano invece di significati simbolici profondi che gradualmente il lettore può scorgere.
Una serie per chi desidera entrare in un mondo fantastico che non finisce mai di sorprendere; per chi, nonostante tutto, è sempre alla ricerca di valori e infine per chi, come da bambino, non ha mai smesso di sognare





Trovo personalmente che questo libro sia un classico che non stanca mai. Ogni volta che lo leggo mi ci immergo totalmente e colgo aspetti e dettagli che alla lettura precedente mi erano sfuggiti. Alla fine questo è il bello dei classici. Rileggerli non è mai una perdita di tempo ma anzi la rilettura aiuta a imprimere i messaggi che l'autore ci vuole trasmettere. Inoltre pur avendo una simbologia cristiana che in vari casi può essere percepita abbastanza facilmente, trovo che si adatti molto a varie interpretazioni che possono essere del tutto personali.


Il mio libro preferito della serie è "La sedia d'argento", ovvero il penultimo libro della serie. 

E voi? Conoscete questa serie? L'avete già letta o pensate comunque di leggerla al più presto? Qual è il vostro libro preferito della serie?

4 commenti :

  1. Unknown ha detto... :

    Complimenti per la tua rubrica Bene! ;) Io da bambina lessi il primo della saga di Narnia e fu una rivelazione,interruppi la lettura nel periodo in cui iniziò la moda dei film ma da quando ne abbiamo riparlato mi è tornata la voglia di interrompere le mie seriose letture politologiche e di rituffarmi nel fantasy ;) e brava bene! Bacioni :* :*

  1. @Chiara Boni
    graziee tesoro, appena riesci allora devi assolutamente riprendere la lettura, sono davvero uno più bello dell'altro. Un bacione bella! :*

  1. Daily Connor ha detto... :

    "Le Cronache di Narnia" sono la mia lettura fantasy preferita e libro preferito, sta al primo posto insieme a "Il Signore degli Anelli". Non so più quante volte li ho letti o anche solamente letto dei passi a caso *-*
    xoxo Connor

  1. @Saji Connor
    Oddio finalmente qualcuno che ama questo libro quanto me!
    Allora penso che dovrò decidermi a leggere "Il signore degli Anelli" che ancora non ho letto. ^_^ :*

Posta un commento